Dimagrire
Molti regimi dietetici dimagranti si basano su una drastica riduzione dei carboidrati. Si tratta di regimi che promettono di perdere peso abbastanza rapidamente, ed in effetti mantengono le promesse: a volte si perdono chili anche in una settimana.
Meglio chiarire le cose: è quasi impossibile perdere mezzo chilo di grasso in una settimana tramite il regime alimentare.
Il nostro corpo immagazzina gli zuccheri sottoforma di polimeri.
Il polimero degli zuccheri nel corpo si chiama glicogeno; il glicogeno viene immagazzinato soprattutto nei muscoli e nel fegato.
Quando si riduce drasticamente la quantità di carboidrati assunti con l’alimentazione, il corpo corre ai ripari; tra le altre cose, comincia ad attingere alle sue riserve di glicogeno per mantenere costante la quantità di glucosio circolante. Per ogni grammo di glucosio utilizzato, perdiamo quattro grammi di peso!
Dopo un po’ di tempo il corpo impara a supplire alla penuria di glucosio tramite i grassi. Questo meccanismo però entra a regime dopo alcune o diverse settimane, durante le quali intanto chi fa una dieta ipoglucidica assume il caratteristico aspetto da carenza glucidica: muscoli vuoti, pelle flaccida, mancanza di energia (non parliamo poi di attività sportiva…), fiatone al minimo sforzo (ricordate? Per produrre energia a partire dai grassi serve più ossigeno), disidratazione generale, alito all’acetone (come nei diabetici non trattati), dismetabolismi di varia natura tra cui l’acidosi, una patologia abbastanza seria a sua volta con una serie di conseguenze.
Capite bene che questa perdita di peso non ha nulla a che vedere con la riduzione della massa grassa: la carenza di glicogeno nel corpo è un fatto grave, che non può essere protratta a lungo ed a cui comunque l’organismo cerca di porre rimedio velocemente. Al contrario del dimagrimento, poi, che può essere mantenuto, la perdita di acqua dovuta a dieta ipoglucidica viene compensata non appena l’organismo ha a disposizione abbastanza glucidi per ripristinare i livelli normali di glicogeno.
Risultato? Tanti sacrifici, privazioni, disagi, per tornare al peso di partenza (e prima è, meglio è!) non appena si torna a mangiare carboidrati, ma dopo esserci inferti colpi che attentano alla nostra salute ed al benessere.
Nonostante ciò sia risaputo, tantissime donne dicono “lo so che si perdono solo liquidi, ma giusto un paio di settimane, per rimettermi in forma…”.
Trattiamoci bene! Dimagrire si può, basta volerlo e saperlo fare.