E’ meglio fare esercizi di tonificazione prima o dopo l’aerobica?
La risposta fisiologica all’allenamento con i pesi è la produzione di acido lattico che è un inibitore della lipolisi. Difficilmente chi si allena per dimagrire avrà un’intensità tale da produrre dosi massicce di acido lattico e in più essendo il grasso scarsamente irrorato dal sangue è da dimostrare come l’acido lattico possa inibire la lipolisi. Il lavoro con i pesi prima, permetterà di utilizzare glicogeno. Di conseguenza quando sarà il momento di fare attività aerobica si avranno meno zuccheri da bruciare e si andrà prima ad intaccare i grassi.
In seguito a studi scientifici è emerso che facendo allenare persone solo con attività aerobica e persone con un circuito misto aerobico anaerobico, il risultato è che il secondo gruppo dimagriva di più ed esteticamente era migliore.
Anche l’università del Missouri, ha fatto un test dove due gruppi si allenavano facendo il primo aerobico-anaerobico e il secondo anaerobico-aerobico. Il risultato fu, entrambi i gruppi dimagrivano, ma prelievi ematici dimostravano che il secondo gruppo era più disposto all’utilizzo di acidi grassi. In più la brevità del test impedì di vedere quanto veramente fosse più utile al fine del dimagrimento il secondo sistema di allenamento.
Alla luce di questi dati, si deduce che per dimagrire, è bene inserire nella prima parte dell’allenamento esercizi con i pesi. Sarà bene utilizzare esercizi base, ad alta sinergia, metabolicamente più intensi.
Fra le tecniche per il dimagrimento ricordiamo anche l’interval training aerobico e i circuiti misti aerobico-anaerobico.
In conclusione l’allenamento per il dimagrimento sarebbe bene farlo alla mattina quando il nostro corpo è meglio predisposto a bruciare grassi causa picchi ormonali favorevoli.